NEWS ed In Evidenza
Per tutti i Docenti e Discenti,
la Scuola Medica Ospedaliera-ETS, come a voi tutti è noto, è una associazione storica, senza scopo di lucro, riconosciuta dalla Regione Lazio. Essa ha come mission esclusiva la formazione e l’aggiornamento dei professionisti del settore medico-sanitario mediante corsi di formazione continua (ECM) in Medicina per la formazione post-universitaria del personale sanitario. Porta avanti anche progetti di ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
La SMO-ETS dal 23/09/2024 è stata iscritta nella sezione “ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE” del Registro Unico Nazionale (RUNTS). Pertanto, ora è possibile contribuire al sostegno della sua attività destinandole il 5 per mille dell’IRPEF nella propria denuncia dei redditi (Mod. 730).
A tutti coloro che hanno interesse a sostenere la didattica medica, di cui professionisti e utenti sentono sempre più la necessità, chiediamo pertanto di devolvere alla Scuola Medica Ospedaliera-ETS il 5 per mille, firmando nell’apposito spazio “Sostegno degli Enti del Terzo Settore” iscritti nel RUNTS di cui all’art. 46, C1, del D.lgs 3 luglio 2017, N.117 inserendo il seguente
Codice Fiscale n. 80402110581
Grazie per l’attenzione
Il Presidente
Umberto Recine
ACQUISTA ONLINE - Si può acquistare su tutte le librerie online, Amazon e su www.seu-roma.it
La Scuola Medica Ospedaliera è un’Associazione senza scopo di lucro che grazie all’opera volontaria di medici e professionisti della Sanità ha come mission l’insegnamento del metodo e della pratica medica. I docenti sono professionisti che, accanto all’assistenza e alla ricerca clinica, ritengono importante svolgere attività didattica, mettendo a disposizione di laureati e laureandi in discipline sanitarie la loro esperienza da poter utilizzare nella pratica di tutti i giorni.
Anche con la recente approvazione del nuovo Statuto e l’iscrizione della nostra Associazione nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) con la denominazione di SCUOLA MEDICA OSPEDALIERA ETS (in breve SMO-ETS), la mission rimarrà invariata: non fornire solo crediti ECM, ma erogare una vera formazione con un insegnamento di qualità da poter utilizzare nel mondo reale.
Non potrebbe essere diversamente, considerando la storia della "Scuola Medica Ospedaliera”, istituzione le cui origini risalgono al Medioevo, quando Papa Innocenzo III fondava l’Ospedale di S. Spirito in Sassia. Nel secolo XVII diventa "Scuola della Consolazione" tenuta dalla "famiglia medica ospedaliera" degli Ospedali di S. Spirito, S. Giacomo e S. Giovanni, autorizzata dal Papa al rilascio di diplomi di Medicina e Chirurgia agli allievi che vi svolgevano tirocini professionali. Anche durante l'occupazione di Roma da parte dei Francesi, la Scuola continua la sua attività didattica, mentre La Sapienza rimaneva chiusa. Nel 1811 il Prefetto del Dipartimento di Roma disponeva che si destinasse una sala dell'Ospedale di S. Spirito alle attività della “Scuola Clinica che - per le prestazioni gratuitamente rese dai docenti e dagli assistenti - potesse vivere senza alcuna altra spesa”.
E ancora oggi, la nostra attività si basa sul desiderio che tutti i professionisti dovrebbero avere di insegnare e diffondere quello che hanno imparato, per mezzo di corsi di aggiornamento o convegni di qualità o qualsiasi altra iniziativa, in presenza o in remoto, consentendo alla SMO-ETS di proseguire la sua missione formativa.
La segreteria della SMO-ETS è a disposizione di docenti e discenti per le informazioni necessarie all’organizzazione e all’iscrizione ai corsi.
Il Presidente
Prof. Umberto Recine

Prof. Umberto Recine

