NEWS ed In Evidenza
ACQUISTA ONLINE - Si può acquistare su tutte le librerie online, Amazon e su www.seu-roma.it
La Scuola Medica Ospedaliera è un’Associazione senza scopo di lucro che grazie all’opera volontaria di medici e professionisti della Sanità ha come mission l’insegnamento del metodo e della pratica medica. I docenti sono professionisti che, accanto all’assistenza e alla ricerca clinica, ritengono importante svolgere attività didattica, mettendo a disposizione di laureati e laureandi in discipline sanitarie la loro esperienza da poter utilizzare nella pratica di tutti i giorni.
Anche con la recente approvazione del nuovo Statuto e l’iscrizione della nostra Associazione nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS) con la denominazione di SCUOLA MEDICA OSPEDALIERA ETS (in breve SMO-ETS), la mission rimarrà invariata: non fornire solo crediti ECM, ma erogare una vera formazione con un insegnamento di qualità da poter utilizzare nel mondo reale.
Non potrebbe essere diversamente, considerando la storia della "Scuola Medica Ospedaliera”, istituzione le cui origini risalgono al Medioevo, quando Papa Innocenzo III fondava l’Ospedale di S. Spirito in Sassia. Nel secolo XVII diventa "Scuola della Consolazione" tenuta dalla "famiglia medica ospedaliera" degli Ospedali di S. Spirito, S. Giacomo e S. Giovanni, autorizzata dal Papa al rilascio di diplomi di Medicina e Chirurgia agli allievi che vi svolgevano tirocini professionali. Anche durante l'occupazione di Roma da parte dei Francesi, la Scuola continua la sua attività didattica, mentre La Sapienza rimaneva chiusa. Nel 1811 il Prefetto del Dipartimento di Roma disponeva che si destinasse una sala dell'Ospedale di S. Spirito alle attività della “Scuola Clinica che - per le prestazioni gratuitamente rese dai docenti e dagli assistenti - potesse vivere senza alcuna altra spesa”.
E ancora oggi, la nostra attività si basa sul desiderio che tutti i professionisti dovrebbero avere di insegnare e diffondere quello che hanno imparato, per mezzo di corsi di aggiornamento o convegni di qualità o qualsiasi altra iniziativa, in presenza o in remoto, consentendo alla SMO-ETS di proseguire la sua missione formativa.
La segreteria della SMO-ETS è a disposizione di docenti e discenti per le informazioni necessarie all’organizzazione e all’iscrizione ai corsi.
Il Presidente
Prof. Umberto Recine
Prof. Umberto Recine
(L. 633/1941 – Legge sul Diritto d’Autore)
Il/La sottoscritto/a, in qualità di docente/studente (di seguito detto anche “Partecipante”) al Corso ECM organizzato dalla SCUOLA MEDICA OSPEDALIERA (di seguito detta per brevità anche “SMO”), con sede legale in B.go S. Spirito 3, con la presente
A U T O R I Z Z A
anche ai sensi dell’art. 96 della L. 633/1941 e s.m.i.:
- L’eventuale registrazione, riproduzione e pubblicazione, da parte della SMO, sul proprio sito (www.smorrl.it) o su piattaforme on-line dalla stessa utilizzate, di immagini, audio, video e/o audio-video ritraenti il/la sottoscritto/a, realizzate durante lezioni on-line del Corso, in diretta e/o differita e/o sotto forma di altre attività didattiche/formative in modalità e-learning;
- l’eventuale upload e download di immagini, audio, video e audio-video ritraenti il/la sottoscritto/a da parte di altri soggetti iscritti al medesimo Corso;
al fine di permettere la compiuta realizzazione delle finalità didattiche/formative del Corso organizzato in modalità e-learning e delle finalità di studio personale dei singoli corsisti, nonché delle finalità amministrative quali la certificazione della partecipazione al corso ed il monitoraggio in sede di espletamento di eventuali test ed esercitazioni.
Il materiale così come sopra raccolto e le informazioni così acquisite, saranno utilizzate esclusivamente dai soggetti iscritti al medesimo Corso e dal personale amministrativo della SMO, con le modalità e per le finalità sopra precisate.
La presente autorizzazione non consente l'uso di immagini, audio, video e audio-video e l’utilizzo delle informazioni così raccolte in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del/la sottoscritto/a, e comunque per usi e/o fini diversi da quelli sopra indicati.
Il/La sottoscritto/a, dichiara di non avere nulla a pretendere dalla SMO a qualsiasi titolo (es. compenso/indennizzo/rimborso) in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente, ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.
Al contempo il/la sottoscritto/a è consapevole:
- che è fatto assoluto divieto di diffondere in rete le attività realizzate da e con i docenti e gli altri partecipanti al Corso, nonché del relativo materiale didattico fornito, e comunque farne un utilizzo diverso da un uso strettamente personale correlato allo studio e all’acquisizione delle conoscenze del Corso;
- che, durante il Corso, è fatto assoluto divieto di fare screenshot o fotografie di qualsiasi tipo, sia per uso personale che da diffondere in rete, aventi ad oggetto le attività del Corso medesimo e/o il docente e/o i partecipanti a quest’ultimo;
- che il materiale reso disponibile ai partecipanti al Corso ai fini della didattica a distanza (inclusa ogni forma di registrazione audio/video) è tutelato dalla vigente normativa sul diritto d'autore. Pertanto, è fatto espresso divieto di utilizzarlo per qualsivoglia finalità non inerente la preparazione individuale. Ogni uso del suddetto materiale che costituisca violazione del presente divieto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: la comunicazione, diffusione, condivisione, anche parziale, su social networks o siti web, a titolo sia gratuito che oneroso), sarà perseguito a norma di legge.