La "Scuola Medica Ospedaliera", ricollegandosi alle antiche tradizioni, intende peraltro non disperdere il glorioso patrimonio culturale e storico della S.M.O.R.R.L. che ha, certamente, nel Medioevo più remote origini e che appare nel secolo XVII come "Scuola della Consolazione" fondata dalla "famiglia medica ospedaliera". Infatti detta Scuola testimonia la sua operosa attività presso gli Ospedali di S. Spirito, di S. Giacomo e di S. Giovanni poiché per autorizzazione pontificia rilasciava diplomi di medicina e di chirurgia.
La Scuola, rilanciata poi nel 1700 con la creazione del Museo Anatomico presso l'Ospedale S. Spirito per volontà di Mons. Guidi, istituisce premi e conia medaglie per i giovani più meritevoli. Chiusa la "Sapienza", in seguito all'occupazione di Roma da parte delle truppe francesi, la Scuola continua egregiamente la sua attività.
Il Prefetto del Dipartimento di Roma, facendo sue le sollecitazioni degli studenti frequentanti la "Scuola clinica" nell'Arciospedale di S. Spirito, studenti che intendevano abilitarsi nella "pratica dell'arte salutare", nonché le sollecitazioni del prof. Oddi che chiedeva il riconoscimento di tale Scuola e di poter pubblicare le esperienze terapeutiche in apposito "Annuario medico", con sua lettera in data 17 giugno 1811 diretta al sig. "Maire de Rome" disponeva che si concedesse l'autorizzazione a destinare una sala dell'Ospedale di S. Spirito per fare funzionare la Scuola Clinica che - per le prestazioni gratuitamente rese dai docenti e dagli assistenti - poteva vivere senza alcuna altra spesa e che, pertanto, non si dovessero frapporre altri ostacoli all'esecuzione di un così vantaggioso stabilimento.
Numerosi "indici delle dissertazioni", pubblicati negli anni dal 1822 al 1858, testimoniano l'attività scolastica tenuta secondo calendari mensili nel teatro anatomico dell'Arciospedale S. Spirito.
Altre testimonianze si desumono dalla bolla di Papa Leone XII del 5 settembre 1824 su l' "Ordinamento degli studi" in cui si fa menzione della "Scuola clinica" di Roma e delle modalità per accedere alla laurea da parte degli studenti provenienti da libere facoltà di medicina. Altra testimonianza è il Motu-proprio del 3 gennaio 1826 sul "Nuovo ordinamento degli ospedali", in cui si stabiliva che almeno in due ospedali si offrisse ai giovani studenti di medicina la possibilità di abilitarsi mediante Scuole di Anatomia pratica e di Operazioni chirurgiche.
Nel 1870, con l'avvento dello Stato Unitario Italiano e dei nuovi ordinamenti degli studi, la Scuola scompare fino a quando non viene rifondata - come sopra detto - il 5 giugno 1922.
La Scuola Medica Ospedaliera, già "Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio", è un Ente dotato di personalità giuridica riconosciuta con delibera regionale n.3210 del 5/6/1981. Con successiva delibera regionale n.12581 del 27/12/1989 sono stati riconosciuti il ruolo e le funzioni della Scuola Medica Ospedaliera, deliberando di avvalersi della stessa per l'attuazione di corsi di aggiornamento e di tirocinio professionale del personale sanitario, secondo le finalità del Servizio Sanitario Nazionale.
Il 19 febbraio 2024, l’Assemblea Straordinaria dei Soci ha approvato il nuovo Statuto dell’Associazione al fine di trasformarla in Ente del Terzo Settore, ex decreto legislativo n.117 del 3 luglio 2017, consentendo l’iscrizione della SMO nel Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore con la denominazione di Scuola Medica Ospedaliera ETS (SMO-ETS).
L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio della formazione post-universitaria, dell’aggiornamento e formazione professionale continua in materie sanitarie, nonché della ricerca scientifica di particolare interesse sociale. Nello specifico l’attività istituzionale della SMO consiste nella didattica e nell’aggiornamento di laureati e laureandi in discipline sanitarie, biologiche e farmaceutiche.
Per il raggiungimento di tali scopi la Scuola Medica Ospedaliera è altresì impegnata a svolgere un servizio di ricerca scientifica e di studio interattivo anche con altre istituzioni Pubbliche o Private accreditate in ambito sanitario e con le Amministrazioni Sanitarie Nazionali e Internazionali.